Una eclettica collezione di momenti per approfondire la conoscenza dell'icona veneziana, indagando le sue origini e trasformazioni, il passaggio di ospiti prestigiosi ed esplorando le abitudini gastronomiche dell'élite europea e mondiale, che negli ultimi due secoli si è riunita attorno ai tavoli del ristorante e nei salotti dell'hotel.
HOTEL DANIELI 1822 - 2022
La Mostra
L'Hotel Danieli, con la collaborazione di Fondazione Alinari per la Fotografi a, rivela la sua storia attraverso una accurata collezione di dipinti, fotografi e storiche, video e cimeli. Una ricercata raccolta di documenti dal grande valore narrativo che rifl ette la rilevanza sociale, culturale e architettonica che l'Hotel Danieli ha raggiunto nel mondo sin dalla sua fondazione, insieme alla sua inestricabile relazione con Venezia.
Il sinuoso percorso che collega i nostri tre palazzi e si snoda attraverso i grandi saloni, mostra preziosi ricordi ed accattivanti episodi della vita dell'hotel. A partire dal piano terra di Palazzo Dandolo, l'esposizione si estende nei due Piani Nobili, si ramifica nei palazzi Casa Nuova e Danieli Excelsior, per culminare al Ristorante Terrazza Danieli con lo spettacolo di Venezia e la sua laguna, il Canal Grande e i monumenti architettonici disposti lungo l'orizzonte.,
Il sontuoso costume intitolato "In Love with Hotel Danieli", è il risultato della collaborazione tra l'Hotel Danieli e la pluripremiata artista tedesca Tanja Schulz- Hess. Espressione artistica e stilistica che celebra i 200 anni di patrimonio culturale dell'Hotel Danieli e la maestria degli artigiani di Venezia.
Gli importanti traguardi, gli illustri ospiti e le persone che tutti i giorni rappresentano l'hotel, si intrecciano in questa scultura da indossare, la quale è valsa all'artista il terzo posto al concorso per il Miglior Costume durante il Carnevale di Venezia 2022.
Il fascino del costume è arricchito dal generoso contributo di maestri veneziani, che con le loro preziose creazioni hanno voluto omaggiare il Bicentenario dell'hotel.
Tessuto: Tessiture Bevilacqua Merletto: Martina Vidal Venezia Maschere: Casin Dei Nobili e Tragicomica Perle di vetro: Marisa Convento
L'Hotel Danieli apre le sue porte per delle visite guidate con Giacomo Caruso tra gli ambienti dello storico Palazzo Dandolo, l'Ottocentesco palazzo Casa Nuova e il più recente Danieli Excelsior, per scoprire il patrimonio culturale e artistico in essi conservati.
Per informazioni e prenotazioni banqueting.danieli@luxurycollection.com
SEMINARI
Conversazioni d'Arte, Glamour e Storia
Una serie di appuntamenti condotti da Vincenzo Patanè insieme ad eminenti autorità del mondo dell'architettura, musica, cinema e costume. Questo calendario di conversazioni approfondisce le storie che compongono il secolare patrimonio della rinomata icona dell'ospitalità veneziana.